FILM



REGISTA: fratelli Wachowski

CAST:Kenau Reeves

ANNO DI PRODUZIONE:1999

GENERE:Fantascenza

DURATA:110 min

Presentazione

Matrix è un film certamente coinvolgente adatto a tutte le età ed esigenze; piace agli amanti della fantascienza e dell'azione, appassiona i romantici con l'immancabile storia d'amore, incuriosisce gli informatici e non lascia scontenti nemmeno i più riflessivi stuzzicati dalla ricerca del significato della vita.

Trama

"Che cos'è Matrix?" Questa è la domanda sulla quale è basato tutto il film, la stessa domanda che Neo, il protagonista interpretato egregiamente da un ringiovanito Kenau Reeves, si pone fin dall'inizio e alla quale verrà data un'inaspettata e sconvolgente risposta.
Neo è un giovane programmatore che lavora per un'importante società di computer, ma allo stesso è tempo un pirata informatico. Passa la sua vita lavorando al computer e comportandosi come se tutto quello che fa e che vede intorno a se sia solo un sogno: vive attendendo qualcosa, probabilmente il risveglio.
Ed è proprio un risveglio quello che gli concedono Morpheus, Trinity e gli altri; improvvisamente viene posta davanti agli occhi di Neo la verità: Matrix è il mondo in cui ha sempre vissuto, quella che credeva fosse la realtà.
La verità è che in passato (è la fine del XXII secolo) l'uomo inventò l'intelligenza artificiale e quando le macchine tentarono di sopraffarlo, egli oscurò il sole poiché all'epoca era la loro unica fonte di energia. Ma le macchine assunsero il potere e crearono campi sterminati in cui coltivano gli esseri umani; il corpo di un uomo produce, infatti, una grande quantità di bioelettricità e le macchine sono così in grado di autoalimentarsi. Le macchine programmarono inoltre una neurosimulazione alla quale sono collegati tutti i cervelli umani e all'interno della quale essi vivono ignari una vita normale alla fine XX secolo: Matrix.
Neo viene liberato da un gruppo di ribelli che vivono all'esterno del sistema e che si collegano a Matrix con un segnale pirata attraverso le linee telefoniche. Morpheus, il loro capo, crede fermamente che Neo sia l'eletto, cioè colui in grado di riprogrammare Matrix a suo piacimento e con il compito di liberare il genere umano dalla sua trappola mentale.
Durante il suo tirocinio Neo scopre come alcune regole di base di Matix possano essere infrante per esempio come può saltare da un palazzo all'altro senza cadere, ma soprattutto si imbatte negli Agenti, programmi all'interno di Matrix creati per distruggere la resistenza e che possono essere sconfitti solo dall'eletto.

Personaggi

NEO:
Un ragazzo semplice, distratto, annoiato. Vuole dare un senso alla sua vita, ma sembra sempre non trovare il modo opportuno.
Quando finalmente ha l'occasione a portata di mano stenta inizialmente ad accettare la realtà, Si sente sperduto, impotente, ma col tempo si convince di aver l'opporunità di dare una svolta, non solo alla sua vita, ma a quella di tutta l'umanità.
Scopre una forza interiore che non pensava di avere, forse risvegliata dall'amore dei suoi compagni d'avventura.

MORPHEUS:
E' forte, deciso, è a capo di un gruppo della resistenza. Sembra che niente possa ferirlo, ma ha una debolezza: prova un amore quasi paterno nei confronti di Neo e crede ciecamente in lui; è disposto a dare la vita per salvare l'eletto e dimostrerà di non aver paura di affrontare il pericolo della morte.

AGENTI:
Tre macchine inserite in Matrix con sembianze umane con l'unico scopo di sconfiggere la resistenza e sottomettere definitivamente l'umanità.
Sono apparentemente insensibili e spietati, ma non fanno altro che lottare per la loro sopravvivenza.
Hanno poteri sovraumani poichè si sanno muovere con grande abilità all'interno di Matrix, "...la velocità è la loro forza...", ma qualcuno è in grado di sconfiggerli, Neo, l'eletto.

Giudizio

Il film è quindi ricco di fantascienza e azione ai limiti della realtà intrecciata con le grandi passioni: il forte legame tra Morpheus e il protagonista, il tradimento e il complotto di un ribelle con un Agente e l'amore di Trinity nei confronti di Neo.
Neo è descritto inizialmente come una persona comune nella quale è facile identificarsi; è in perenne ricerca dello scopo della sua vita, è persino annoiato da essa, e si chiede se vi è qualcosa oltre alla realtà che lui vede.
Molti sostengono che ritorneremo polvere; la Chiesa parla di Paradiso, Purgatorio e Inferno; il film Matrix vuole essere una nuova e originale risposta alla domanda che tutti si pongono, tramite esso viene presentata una tesi innovativa: non c'è qualcosa oltre la realtà, ma la stessa realtà è oltre a quello che ci circonda.
La visione di questo film può portare a inaspettate e profonde riflessioni permettendo così di apprezzare appieno la genialità degli autori: i fratelli Wachoswski, ma non è indispensabile poiché il film Matrix riesce ad appassionare anche ad una visione più superficiale. I numerosi effetti speciali realizzati con tecniche dell'ultima generazione tengono lo spettatore letteralmente "incollato alla poltrona" e la trama ricca di intrecci lascia con il fiato sospeso sino alla fine.
Dopo Matrix molti films hanno tentato di riproporre lo stesso genere di spettacolo, ma nessuno di essi è riuscito ad essere altrettanto innovativo.
Pertanto, come non avere voglia di scoprire le forti emozioni che questo film è in grado di trasmettere?
Neo, un ragazzo appassionato di informatica, riuscirà a liberare l'umanità?
Quali "armi" sono in grado di sconfiggere gli Agenti e distruggere Matrix?
Ma soprattutto, com'è il mondo vero?
Chiunque ha visto il film Matrix non può fare a meno di rivederlo (io stessa sono stata a vederlo ben tre volte al cinema e ora custodisco gelosamente la mia videocassetta) perché Matrix non è stato una rivoluzione solo all'interno del mondo del cinema, ma si può definire anche una rivoluzione di pensiero.
Dopo avere visto Matrix non sarete più gli stessi, vi chiederete se tutto ciò che vi circonda è reale.

Ora devo lasciarvi, stanno intercettando il segnale, gli Agenti potrebbero risalire alla fonte di questo messaggio…
……………………..TU TU……..TU TU……..TU TU

Autore

Lara Pusateri